Tempo:
- Preparazione: 15 Min
- Pronta In: 15 Min
Difficoltà: Facile
Nazione: Italia
Dose: 4 persone
Fresca insalata composta da foglie di lollo, fettine di carciofo, bastoncini di sedano e pecorino in scaglie, il tutto condito da una semplice e gustosa salsina di sedano, olio e aceto e completato da una croccante guarnizione di gherigli di noce spezzettati.
Sedano bianco, 1 cespo
Carciofi, 2
Insalata di lollo, 100g
Mela, mezza
Pecorino toscano semi stagionato, 100g
Limone (succo), mezzo
Gherigli di noce, 4
Aceto di mele, 2 cucchiai
Olio extravergine d'oliva, 4 cucchiai
Sale
Pepe
- Mondate i carciofi privandoli dei gambi, delle foglie esterne pił dure e dell'eventuale fieno interno. Tagliateli a fettine e teneteli a bagno in abbondante acqua e succo di limone.
- Mondate il sedano, riducete a bastoncini la parte interna pił morbida e tenete da parte le foglie. Sciacquate la mela e fatela a cubetti.
- Passate al mixer le foglie del sedano assieme all'olio, l'aceto, una presa di sale e una macinata di pepe.
Sistemate le foglie di lollo (ben lavate ed asciugate) in 4 piatti individuali, disponetevi sopra le fettine di carciofo sgocciolate, il sedano a bastoncini ed il pecorino a scaglie. Completate irrorando con la salsina preparata e guarnendo con i gherigli di noce spezzettati.