Ricetta: Risotto al branzino - Ricetta per Primi di Riso - Istruzioni e Ingredienti per preparare Risotto al branzino

 

Ricetta: Risotto al branzino

Ricetta inserita da:

Fede (Staff)

il 13.12.2007
 
Caratteristiche
 
Categoria: Primi di Riso
Tempo:
  • Preparazione: 10 Min
  • Cottura: 20 Min
  • Pronta In: 30 Min
Difficoltà: Facile
Nazione: Italia
Dose: 4 persone
Stagioni:
  • Autunno
  • Inverno
Eventi Particolari:
  • Natale
  • Capodanno
Altre Caratteristiche:
  • Celiaci
 
Descrizione
 
Gustoso risotto preparato con un saporito fondo di cottura alla melagrana, tocchetti di branzino e spumante secco, servito con ciuffetti d'aneto, filetti di pesce dorati e chicchi di melagrana. Un piatto raffinato ed elegante ideale per la cena della vigilia di natale o di capodanno.
 
Ingredienti
 
  • Riso, 350g
  • Branzino, 400g in filetti
  • Brodo vegetale, 1 litro
  • Burro, 50g
  • Cipolla, 1 piccola
  • Spumante secco
  • Melagrana, 1
  • Aneto, 1 mazzetto
  • Sale
  • Pepe
  •  
    Preparazione
     
    1. Sgranate la melagrana. Utilizzando uno schiacciapatate, passate metą dei chicchi e poi filtrate il succo raccolto. Tritate la cipolla e doratela in padella con 30g di burro, aggiungetevi metą dei filetti di branzino precedentemente ridotti a tocchetti ed il riso.
    2. Quando il riso sarą leggermente tostato, sfumate il tutto con il succo di melagrana e uno spruzzo di spumante. Proseguite la cottura per circa 15-18 minuti, aggiungendo di tanto in tanto il brodo.
    3. Nel frattempo dorate il pesce nel burro rimasto, sfumatelo con uno spruzzo di spumante, condite di sale e pepe e cuocete per ancora 3 minuti.
     
    Presentazione
     
    Sistemate il risotto in 4 piatti individuali e guarnitelo con i chicchi di melagrana messi da parte, ciuffetti d'aneto e i filetti di pesce.
    Ricetta letta 456 volte

     
    ChiCucina.it® è un Marchio Registrato - Tutti i diritti sono riservati © 2007 - 2012 - E' vietata la riproduzione, anche parziale.