Tempo:
- Preparazione: 20 Min
- Cottura: 40 Min
- Pronta In: 1 Ora
Difficoltà: Facile
Dose: 4 persone
Stagioni:
- Primavera
- Estate
- Autunno
- Inverno
Uova sode tagliate a fettine accompagnate da fettine di patate lesse, il tutto condito da una speciale salsina a base di filetti d'acciuga. E' un piatto molto semplice da preparare ma allo stesso tempo particolare per il suo condimento, è quindi indicato per occasioni speciali. Può essere servito come secondo piatto, come antipasto o come contorno a un secondo leggero a base di pesce.
Uova, 6
Patate di medie dimensioni, 500g
Acciuga sottolio, 4 filetti
Sedano, 1 cuore
Prezzemolo, 1 ciuffetto
Capperi sottaceto, 2 cucchiai
Olio extravergine d'oliva, 4 cucchiai
Sale
Pepe
- Tritate i capperi sgocciolati.
- Saltate in padella con 2 cucchiai d'olio i filetti d'acciuga sgocciolati, aggiungete il trito di capperi e lasciate rosolare per 3-4 minuti a fuoco lento, mescolando con una forchetta. Versate il composto in una terrina, aggiungete il restante olio e condite di sale e pepe.
- Lessate le patate in acqua salata portata ad ebollizione (30 minuti di cottura circa), privatele della buccia ed affettatele.
- Rassodate le uova in abbondante acqua per circa 8 minuti, sgusciatele ed affettatele.
Disponete le uova in un piatto da portata, accostatevi le patate e ricoprite il tutto con la salsa preparata.