Ricetta: Corzetti con sugo di carciofi e funghi - Ricetta per Primi di Pasta - Istruzioni e Ingredienti per preparare Corzetti con sugo di carciofi e funghi

 

Ricetta: Corzetti con sugo di carciofi e funghi

Ricetta inserita da:

Fede (Staff)

il 05.01.2008
 
Caratteristiche
 
Categoria: Primi di Pasta
Tempo:
  • Preparazione: 35 Min
  • Cottura: 30 Min
  • Pronta In: 1 Ora 5 Min
Difficoltà: Facile
Regione: Liguria
Dose: 4 persone
Stagioni:
  • Autunno
  • Inverno
Altre Caratteristiche:
  • Vegetariane
 
Descrizione
 
Pasta dal formato antico tipica della Val Polcevera dalla forma di "8", condita con un sugo dal sapore deciso a preparato con fettine di carciofo e fungo porcino aromatizzato con piccole e profumate foglioline di timo. E' semplicissimo trovare i corzetti in molti ipermercati e a differenza di quelli fotti a mano, questi sono a forma di dischetto e vengono decorati con una simpatica ispirata alle linee morbide di un fiore.
 
Ingredienti
 
  • Corzetti freschi, 500g
  • Carciofi, 2
  • Porcini freschi o surgelati, 400g
  • Aglio, 1 spicchio
  • Limone, mezzo
  • Vino bianco, mezzo bicchiere
  • Brodo vegetale, 100ml
  • Timo, foglie di alcuni rametti
  • Burro, 50g
  • Sale
  • Pepe
  •  
    Preparazione
     
    1. Mondate i carciofi e tagliateli a fettine sottilissime (man mano che procedete in questa operazione tuffate le fettine in acqua acidulata con succo di limone, in modo che non anneriscano). Pulite accuratamente i funghi e tagliate anch'essi a fettine. Fondete il burro in un tegame e doratevi l'aglio.
    2. Eliminate quest'ultimo e mette nel tegame i carciofi, rosolateli e poi sfumateli con il vino bianco. Quando sarą evaporato del tutto, bagnate con il brodo e cucinate per 10 minuti. Aggiungetevi i funghi e continuate la cottura per ancora 10 minuti. condite di sale e pepe e profumate con le foglioline di timo.
    3. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata ad ebollizione, scolatela e saltatela in padella con il sugo preparato.
    Ricetta letta 528 volte

     
    ChiCucina.it® è un Marchio Registrato - Tutti i diritti sono riservati © 2007 - 2012 - E' vietata la riproduzione, anche parziale.