Ricetta: Insalata di sedano - Ricetta per Contorni - Istruzioni e Ingredienti per preparare Insalata di sedano

 

Ricetta: Insalata di sedano

Ricetta inserita da:

Fede (Staff)

il 06.02.2008
 
Caratteristiche
 
Categoria: Contorni
Tempo:
  • Preparazione: 20 Min
  • Pronta In: 20 Min
Difficoltà: Facile
Nazione: Italia
Dose: 2 persone
Stagione:
  • Inverno
Eventi Particolari:
  • San Valentino
Altre Caratteristiche:
  • Vegetariane
  • Celiaci
 
Descrizione
 
Fettine di sedano bianco e rapa, servite con piccoli capperi e spicchi d'uovo sodo. Il tutto servito con una particolare emulsione leggermente piccante di olio, maionese e senape. Un contorno saporito ideale per piatti di carne o pesce arrosto.
 
Ingredienti
 
  • Sedano rapa medio, 1
  • Sedano bianco, 1 cuore
  • Uova, 2
  • Olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai
  • Senape piccante, 1 cucchiaio
  • Maionese, 2 cucchiai
  • Capperi, 1 cucchiaino
  • Sale
  •  
    Preparazione
     
    1. Pelate il sedano rapa, lavatelo accuratamente, tagliatelo a fettine e spruzzatelo con del succo di limone.
    2. Lavate il sedano bianco sotto l'acqua corrente, eliminatevi i filamenti e tagliatelo a fettine.
    3. Fate rassodare le uova, passatele sotto l'acqua corrente, liberatele dai gusci e tagliatele a spicchi.
    4. preparate un'emulsione con l'olio, la maionese e la senape.
     
    Presentazione
     
    Raccogliete i sedani in una insalatiera, aggiungetevi i capperi, condite di sale e mescolate bene. Condite con l'emulsione preparata, sistemate intorno all'insalata gli spicchi di uova sode e servite subito.
    Ricetta letta 179 volte

     
    ChiCucina.it® è un Marchio Registrato - Tutti i diritti sono riservati © 2007 - 2012 - E' vietata la riproduzione, anche parziale.