Ricetta: Orata al forno agli aromi - Ricetta per Secondi di Pesce - Istruzioni e Ingredienti per preparare Orata al forno agli aromi

 

Ricetta: Orata al forno agli aromi

Ricetta inserita da:

Fede (Staff)

il 10.12.2008
 
Caratteristiche
 
Categoria: Secondi di Pesce
Tempo:
  • Preparazione: 10 Min
  • Cottura: 20 Min
  • Pronta In: 30 Min
Difficoltà: Facile
Regione: Veneto
Dose: 4 persone
Stagione:
  • Inverno
Altre Caratteristiche:
  • Celiaci
 
Descrizione
 
Orate al forno condite semplicemente con un trito aromatico di prezzemolo e rosmarino, cotte al forno con un fondo di vino e servite. Possono essere sostituite dal branzino e, volendo, potete aggiungere al fondo di cottura una cipolla a fettine. Un piatto leggero ma ricco di sapore, ideale per la cena della Vigilia.
 
Ingredienti
 
  • Orate gią pulite e squamate, 4 da circa 350g l'una
  • Prezzemolo, 1 mazzetto
  • Rosmarino, 2 rametti
  • Vino bianco, mezzo bicchiere
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe nero
  •  
    Preparazione
     
    1. Dopo aver sciacquato le orate sotto acqua corrente, tamponatele bene con della carta assorbente e incidetele parallelamente su entrambi i lati con un coltello ben affilato. Insaporitele con una presa di sale e una macinata di pepe sia all'interno che all'esterno.
    2. Trtiate finemente il prezzemolo e gli aghi di rosmarino. Cospargete i pesci all'interno e all'esterno con il trito aromatico.
    3. Sistemate le orate in una teglia foderata con carta forno, bagnatele con il vino e 3 cucchiai d'olio e cuocetele in forno a 200° per 15 minuti. Se necessario aggiungete di tanto in tanto altro vino durante la cottura.
     
    Presentazione
     
    Trasferite le orate in piatti individuali, bagnatele con il fondo di cottura e servite.
    Ricetta letta 2.525 volte

     
    ChiCucina.it® è un Marchio Registrato - Tutti i diritti sono riservati © 2007 - 2012 - E' vietata la riproduzione, anche parziale.