Un soffice pan di Spagna ricco di pezzetti di mele cotte al forno. Una classica torta ideale come dessert, per accompagnare un caldo tè pomeridiano o un buon caffè.
Ingredienti
Farina Manitoba, 250g
Burro, 125g
Zucchero, 125g
Uovo, 3
Latte, 150ml
Lievito vanigliato, 1 bustina
Vanillina, 1 bustina
Mele Golden, 800g
Zucchero a velo
Zucchero di canna, 2-3 cucchiai
Sale
Limoni, 2
Preparazione
Accendete il forno a 180°.
Montate le uova con il burro morbido, lo zucchero, la vanillina e il sale. Quando avrete ottenuto una crema, aggiungete poco alla volta la farina e il lievito setacciati. Mescolate versando il latte alternato agli ingredienti secchi. Completate con la scorza dei limoni grattugiati e versate il composto ben mescolato in una tortiera a cerchio apribile, precedentemente imburrata e infarinata. Livellate bene l'impasto.
Dopo aver eliminato il torsolo alle mele ben lavate, sbucciatele e tagliatele a fettine non troppo sottili.
Sistemate le fette di mela nell'impasto formando una raggiera. Spolverate la superficie della torta con lo zucchero di canna o del fruttosio e infornatela per 50 minuti.
Iscriviti alla NewsLetter di ChiCucina.it: ogni settimana riceverai una nostra email con le migliori ricette selezionate dalla redazione, oltre che da consigli e suggerimenti di cucina. In più riceverai le notizie sugli aggiornamenti del nostro sito.