Ricetta: Zuppa d'agnello con verdure - Ricetta per Zuppe e Minestre - Istruzioni e Ingredienti per preparare Zuppa d'agnello con verdure

 

Ricetta: Zuppa d'agnello con verdure

Ricetta inserita da:

Fede (Staff)

il 01.04.2010
 
Caratteristiche
 
Categoria: Zuppe e Minestre
Tempo:
  • Preparazione: 30 Min
  • Cottura: 1 Ora 30 Min
  • Pronta In: 2 Ore
Difficoltà: Facile
Nazione: Regno Unito
Dose: 8 persone
Stagione:
  • Primavera
Eventi Particolari:
  • Pasqua
Altre Caratteristiche:
  • Celiaci
 
Descrizione
 
Nella Gran Bretagna del Nord la Pasqua è strettamente legata agli anticji riti che celebrano l'arrivo della primavera, tra feste all'aperto e giochi con le uova colorate. La tavola è ricca di robusti piatti di campagna. come questa zupa di verdure e agnello chiamata "Hairst bree", ovvero brodo del raccolto: un nome che allude alla presenza di diverse primizie e spesso anche ortiche ed erbe selvatiche. Gli ortaggi vengono tagliati a pezzi piuttosto grandi perchè mantengano carattere e non si sfaldino in cottura.
 
Ingredienti
 
  • Agnello, 900g di carne con l'osso
  • Brodo vegetale, 2 litri
  • Cipollotti, 2
  • Carote, 2
  • Rape, 2 piccole
  • Fave sgranate, 200g
  • Piselli sgranati, 250g
  • Lattuga, 1 cespo
  • Porro, 1
  • Menta, 1 mazzetto
  • Prezzemolo, 1 mazzetto
  • Zucchero, 1 cucchiaio
  • Alloro, 1 foglia
  • Timo, 1 rametto
  • Sale
  •  
    Preparazione
     
    1. Pulite e lavate tutti gli ortaggi. Mettete in una pentola capiente la carne, il brodo, il timo, l'alloro e la parte bianca del porro e cuocete per circa un'ora, schiumando il brodo di tanto in tanto. Poi scolate la carne, eliminate l'osso e le parti grasse e ricche di nervi e riducete la polpa a tocchetti. Filtrate e sgrassate il brodo e versatelo nuovamente nella pentola.
    2. Aggiungete al brodo la carne, i cipollotti a pezzetti, le carote a grosse rondelle, le fave e metà dei piselli e proseguite la cottura per mezz'ora circa.
    3. Unite poi i piselli rimasti, la lattuga a striscioline, lo zucchero e una macinata di foglie di menta. Regolate di sale se necessario e cuocete ancora per 5 minuti.
     
    Presentazione
     
    Servite la zuppa ben calda con poco prezzemolo tritato.
    Ricetta letta 115 volte

     
    ChiCucina.it® è un Marchio Registrato - Tutti i diritti sono riservati © 2007 - 2012 - E' vietata la riproduzione, anche parziale.