Ricetta: Cestini con crema alla ricotta - Ricetta per Dolci al Cucchiaio - Istruzioni e Ingredienti per preparare Cestini con crema alla ricotta

 

Ricetta: Cestini con crema alla ricotta

Ricetta inserita da:

Fede (Staff)

il 26.04.2010
 
Caratteristiche
 
Tempo:
  • Preparazione: 20 Min
  • Cottura: 20 Min
  • Pronta In: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dose: 6 persone
Stagioni:
  • Primavera
  • Estate
Altre Caratteristiche:
  • Vegetariane
 
Descrizione
 
Coppette deliziose con ripieno alla ricotta e guscio croccante. Tutte da gustare. Un dessert fresco e primaverile ideale per concludere in maniera chic una cena un pò particolare.
 
Ingredienti
 
  • Fragole, 500g
  • Ricotta cremosa, 400g
  • Farina, 50g
  • Zucchero semolato, 150g
  • Burro, 50g
  • Miele d'acacia, 2 cucchiai
  • Zucchero a velo
  •  
    Preparazione
     
    1. Sciogliete il burro in un pentolino con 50g di zucchero semolato e il miele. Levate la casseruola dal fuoco, unite la farina, mescolate e lasciate raffreddare il composto, dopodiché dividetelo in 6 palline della grandezza di una ciliegia. Rivestite una pirofila con carta oleata, disponetevi 2 palline di impasto e cuocetele nel forno caldo a 180° per 7-8 minuti (senza schiacciarle, perché il composto si allarga da solo). Lasciate intiepidire le cialde ottenute, staccatele dalla carta da forno e disponetele immediatamente sul fondo di 2 bicchieri rovesciati. Quindi fate raffreddare e staccate con delicatezza i cestini ottenuti. Ripetete l'operazione con l'impasto rimasto on modo da ottenere 6 cestini.
    2. Cuocete metà delle fragole per circa 10 minuti con lo zucchero semolato rimasto, frullatele con un mixer a immersione e lasciatele raffreddare.
    3. Montate la ricotta con lo zucchero a velo, versatevi la salsa di fragole e mescolate poco, in modo da ottenere una crema variegata.
     
    Presentazione
     
    Trasferite la crema alla ricotta nei cestini solo al momento di servire e completate con le fragole rimaste.
    Ricetta letta 1.059 volte

     
    ChiCucina.it® è un Marchio Registrato - Tutti i diritti sono riservati © 2007 - 2012 - E' vietata la riproduzione, anche parziale.