Ricetta: Risotto alle mele con lardo e rosmarino - Ricetta per Primi di Riso - Istruzioni e Ingredienti per preparare Risotto alle mele con lardo e rosmarino

 

Ricetta: Risotto alle mele con lardo e rosmarino

Ricetta inserita da:

Fede (Staff)

il 04.11.2010
 
Caratteristiche
 
Categoria: Primi di Riso
Tempo:
  • Preparazione: 15 Min
  • Cottura: 25 Min
  • Pronta In: 40 Min
Difficoltà: Facile
Nazione: Italia
Dose: 4 persone
Stagione:
  • Autunno
Altre Caratteristiche:
  • Celiaci
 
Descrizione
 
Mele "Royal gala" tagliate a cubetti per donare cremosità e a fettine per creare una speciale croccantezza. Un caratteristico contrasto con la pastosità del lardo di Colonnata per un risotto dalle note fruttate tutto autunnale.
 
Ingredienti
 
  • Riso Carnaroli, 300g
  • Mele Royal gala, 2 grosse
  • Lardo di Colonnata, 40g
  • Parmigiano grattugiato, 30g
  • Rosmarino, 2 rametti
  • Cipolla, 1
  • Brodo vegetale, 800ml
  • Calvados (Brandy alla mela o sidro di mela), mezzo bicchierino
  • Burro, 30g
  • Sale
  • Pepe
  •  
    Preparazione
     
    1. Tritate il lardo con la cipolla ed il rosmarino. Fondete 20g di burro in una casseruola e lasciatelo dorare per 3 minuti. Aggiungete il riso e tostatelo per 1-2 minuti. Bagnate con il liquore e lasciate evaporare.
    2. Bagnate il riso con un mestolo di brodo caldo e aggiungete le mele precedentemente private del torsolo e tagliate in parte a tocchetti e in parte a fette. Condite di sale e pepe.
    3. Proseguite la cottura del riso per ancora 18 minuti circa, mescolando spesso e aggiungendo un pò di brodo ogni volta che si asciuga. A cottura ultimata mantecate con il burro ed il parmigiano grattugiato, togliete dal fuoco e servite.
    Ricetta letta 370 volte

     
    ChiCucina.it® è un Marchio Registrato - Tutti i diritti sono riservati © 2007 - 2012 - E' vietata la riproduzione, anche parziale.