Una raffinata armonia tra il dolce, il sapido. Un piccolo antipasto che rimanda ai fastosi banchetti del '500.
Ingredienti
Uvetta, 60g
Vino bianco
Prosciutto crudo, 100g
Pinoli, 60g
Burro, 50g
Zucchero, 100g
Aceto di mele, 2 cucchiai
Pancarré, 9 fette
Farina, 1 cucchiaio
Sale
Pepe
Preparazione
Fate ammollare l'uvetta per 20 minuti nel vino; intanto tagliate il prosciutto a listarelle.
Rosolate i pinoli con il burro e lo zucchero fino a caramellarli, bagnate con l'aceto, aggiungete l'uvetta strizzata e la farina. Fate addensare leggermente, poi unite il prosciutto e pepate.
Ricavate 18 crostini rotondi dalle 9 fette di pancarré e dorateli in padella con poco burro sui due lati.
Presentazione
Dopo aver lasciato riposare i crostini su della carta assorbente, spalmateli con il composto preparato e serviteli tiepidi.
Iscriviti alla NewsLetter di ChiCucina.it: ogni settimana riceverai una nostra email con le migliori ricette selezionate dalla redazione, oltre che da consigli e suggerimenti di cucina. In più riceverai le notizie sugli aggiornamenti del nostro sito.