Ricetta: Bicchierini con mousse di storione affumicato - Ricetta per Antipasti di Mare - Istruzioni e Ingredienti per preparare Bicchierini con mousse di storione affumicato

 

Ricetta: Bicchierini con mousse di storione affumicato

Ricetta inserita da:

Fede (Staff)

il 29.11.2010
 
Caratteristiche
 
Tempo:
  • Preparazione: 20 Min
  • Cottura: 5 Min
  • Pronta In: 25 Min
Difficoltà: Facile
Nazione: Italia
Dose: 6 persone
Stagione:
  • Inverno
Eventi Particolari:
  • Natale
  • Capodanno
  • Befana
 
Descrizione
 
Una crema di storione guarnita con uova di salmone. Un'idea pratica e chic, da preparare in anticipo e servire prima di accomodarsi a tavola: gli invitati possono gustarla chiacchierando e voi guadagnerete minuti preziosi per ultimare le vostre preparazioni in cucina. Per una vigilia di Natale da favola.
 
Ingredienti
 
  • Storione affumicato, 100g
  • Robiola, 100g
  • Crema di rafano in vasetto, 1 cucchiaino scarso
  • Panna fresca, 100ml
  • Pancarré, 2 fette
  • Uova di salmone, 10g
  • Olio extravergine d'oliva
  • Dragoncello, qualche fogliolina
  • Sale
  •  
    Preparazione
     
    1. Riducete lo storione a pezzetti, raccoglieteli nel mixer e passateli con la robiola, la crema di rafano e un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Eliminate la crosta al pancarré, tagliate a cubetti di circa 1/2cm la polpa, conditeli con 2 cucchiai di olio e tostateli in padella antiaderente fino a quando saranno dorati e croccanti.
    2. Lasciate che i crostini raffreddino poi distribuiteli sul fondo di 6 calici o coppette. Montate la panna, amalgamatela con delicatezza alla crema di storione e trasferite la mousse ottenuta in un sacco a poche con la bocchetta grossa liscia.
    3. Spremete la mousse di storione sui crostini nei 6 calici e lasciate raffreddare in frigorifero per un'ora.
     
    Presentazione
     
    Al momento di servire guarnite con le uova di salmone distribuite equamente sulle 6 mousse e completate con qualche fogliolina di dragoncello.
    Ricetta letta 359 volte

     
    ChiCucina.it® è un Marchio Registrato - Tutti i diritti sono riservati © 2007 - 2012 - E' vietata la riproduzione, anche parziale.