Ricetta: Insalata di soncino e mozzarella - Ricetta per Piatti Unici - Istruzioni e Ingredienti per preparare Insalata di soncino e mozzarella

 

Ricetta: Insalata di soncino e mozzarella

Ricetta inserita da:

Fede (Staff)

il 13.01.2011
 
Caratteristiche
 
Categoria: Piatti Unici
Tempo:
  • Preparazione: 25 Min
  • Cottura: 20 Min
  • Pronta In: 45 Min
Difficoltà: Facile
Nazione: Italia
Dose: 4 persone
Stagioni:
  • Primavera
  • Estate
  • Autunno
  • Inverno
Altre Caratteristiche:
  • Vegetariane
 
Descrizione
 
Un'insalata sostanziosa da proporre come piatto unico. Per completare in leggerezza potrete servire una macedonia con gelato.
 
Ingredienti
 
  • Soncino, 300g
  • Ciliegine di mozzarella, 20
  • Carote piccole, 400g
  • Fagiolini, 400g
  • Ravanelli, 10
  • Farina bianca, 2-3 cucchiai
  • Uova, 2
  • Pangrattato, 50g
  • Olio per friggere
  • Olio extravergine d'oliva, 4 cucchiai
  • Aceto balsamico, 2 cucchiaini
  • Sale
  •  
    Preparazione
     
    1. Pelate le carote, dividetele a metą nel verso lungo e poi riducetele in tocchetti. Pulite i fagiolini, divideteli a metą tagliandoli diagonalmente. Cuocete le carote e i fagiolini a vapore per circa 10 minuti.
    2. Lavate e asciugate il soncino. Tagliate a rondelle sottili i ravanelli. Sistemate le due verdure in una insalatiera e aggiungete le carote e i fagiolini tiepidi.
    3. Passate le ciliegine nella farina, poi nelle uova sbattute, e in fine nel pangrattato. Friggetele in abbondante olio caldissimo. Quando saranno dorate uniformemente, sgocciolatele con una schiumarola e lasciatele riposare qualche istante su un foglio di carta assorbente.
    4. Intanto preparate il condimento per l'insalata emulsionando l'olio extravergine con l'aceto e il sale. Condite poi l'insalata.
     
    Presentazione
     
    Sistemate l'insalata nei piatti individuali, sistematevi sopra le mozzarelline fritte e servite subito.
    Ricetta letta 184 volte

     
    ChiCucina.it® è un Marchio Registrato - Tutti i diritti sono riservati © 2007 - 2012 - E' vietata la riproduzione, anche parziale.