Una golosissima copertura di frutti di bosco fa da scrigno ad un doppio strato di pasta: sotto friabile sfoglia e sopra morbida pasta choux.
Ingredienti
Pasta sfoglia, 1 rotolo da 230g
Latte, 130ml
Burro, 100g
Zucchero, 230g
Farina, 150g
Uova, 4 intere e 1 tuorlo
Panna, 200ml
Crema pasticcera al cioccolato pronta, 500g
Frutti di bosco misti, 300g
Sale
Preparazione
Preparate la pasta choux: portate ad ebollizione 125ml di latte con la stessa quantità d'acqua in una casseruola, aggiungete una presa di sale, 10 g di zucchero e il burro a pezzi. Togliete la casseruola dal fuoco, versate a pioggia la farina precedentemente setacciata e mescolate energicamente con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Rimettete la casseruola sul fuoco e cuocete il composto a fuoco lento, mescolando sempre con il cucchiaio di legno fino a quando il composto non si staccherà completamente dal fondo e dalle pareti. Trasferite il composto in una ciotola o in una planetaria e lasciatelo intiepidire. Aggiungete le uova intere una alla volta mescolando tra un uovo e l'altro in modo che ogni volta il composto l'abbia incorporato completamente. Una volta ottenuta la pasta choux trasferitela in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia di 1cm.
Srotolate la pasta sfoglia con la sua carta su una placca da forno e ricavate un disco di 22cm. Bucherellatelo con una forchetta e lasciatelo raffreddare in frigorifero per 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato, formate una spirale sul disco di pasta sfoglia premendo la pasta choux dal centro fino a 3cm dal bordo. Sbattete il tuorlo con il latte rimasto e spennellatelo sul bordo di sfoglia rimasto libero. Eliminate la bocchetta dalla sacca e create un cordone di choux sulla pasta sfoglia rimasta libera i modo da ottenere un bordo rialzato. Spennellate il bordo con uovo e latte e infornate a 180° per 35 minuti.
Montate nuovamente la bocchetta liscia alla sacca e create dei bignè del diametro di 2cm distanziati su un foglio di carta forno. Spennellate anche questi con il mix di latte e uovo e cuoceteli a 220° per 10 minuti e poi a 175° per 20 minuti.
Caramellate 200g di zucchero in un pentolino a fuoco lento, fino a farlo diventare dorato; immergete la parte superiore dei bignè nel caramello e lasciateli asciugare. Intanto montate la panna con lo zucchero rimasto e mescolatela con la crema pasticcera al cioccolato. Riempite i bignè con la crema ottenuta e fissateli sul bordo della base della torta con un goccio di caramello. Riempite la parte centrale della torta con la crema rimasta e guarnite la superficie con i frutti di bosco.
Presentazione
Per accelerare la preparazione potete utilizzare bignè e caramello già pronti.
Iscriviti alla NewsLetter di ChiCucina.it: ogni settimana riceverai una nostra email con le migliori ricette selezionate dalla redazione, oltre che da consigli e suggerimenti di cucina. In più riceverai le notizie sugli aggiornamenti del nostro sito.