Un sofficissimo pan brioche farcito alla Nutella che farà impazzire i vostri commensali. Un dolce ottimo per una colazione, ma anche come merenda per i piccoli e i golosi.
Ingredienti
Farina Manitoba, 500g
Burro a temperatura ambiente, 25g
Sale, 1 cucchiaino
Zucchero, 40g
Acqua tiepida, 80g
Latte, 80g
Uova, 2 medie
Lievito di birra fresco, 1 cubetto
Nutella, 1 barattolo medio
Preparazione
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, nel frattempo setacciate la farine e versiamola nella planetaria. Azionate il gancio dando una prima veloce mescolata in modo che prenda aria per la lievitazione. Aggiungete il lievito, il sale, lo zucchero, il burro morbido e le uova (una per volta). Azionate l’impastatrice fino ad ottenere un impasto elastico, liscio ed uniforme.
Spolverate il piano di lavoro con della farina e impastiamo a mano, ponete l’impasto in una ciotola unta con olio d’oliva e lasciate lievitare, ben coperto, fino al raddoppio.
Dopodiché interrompete la lievitazione dando una rimpastata a mano, ponete nuovamente nella ciotola e lasciate lievitare ulteriormente per circa un paio di ore. L’impasto deve risultare ben cresciuto e gonfio.
Dividetelo in 4 parti uguali che stenderete in maniera uniforme. Otterrete 4 dischi pressoché di ugual diametro.
Sistemate in una teglia della carta forno, adagiate la prima sfoglia e farcite con la Nutella, facendo attenzione a non rompere la pasta. Coprite con un altro disco e farcite nuovamente con un velo di Nutella. Ancora un terzo disco e ancora Nutella. Terminate con il quarto disco di pasta, compattate bene i bordi in modo che la Nutella non fuoriesca.
Ora i petali: dividete il dolce in 4 parti uguali avendo cura di non tagliare il centro (sistemate una tazzina o un bicchiere di plastica al centro della sfoglia). Ciascuno spicchio andrà poi diviso in due, poi ancora in due fino ad ottenere un totale di 16 spicchi.
Prendete una coppia di spicchi vicini tra loro e gli fate due giri completi partendo dall'estremità esterna. Ripetete in questo modo fino a terminare tutti gli spicchi. Lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio.
Spennellate con del latte e infornate in forno già caldo a 180′ per circa 20-25 minuti. L’importante è che il dolce risulti ben colorato, attenzione a non bruciarlo!
Presentazione
Il fiore di Pan brioche alla Nutella è pronto, possiamo gustarlo ancora caldo o conservarlo per un paio di giorni coperto con un panno pulito.
Iscriviti alla NewsLetter di ChiCucina.it: ogni settimana riceverai una nostra email con le migliori ricette selezionate dalla redazione, oltre che da consigli e suggerimenti di cucina. In più riceverai le notizie sugli aggiornamenti del nostro sito.