Pasticcini di pan di Spagna ripieni di marmellata di albicocche, guarniti con una sottile glassa e tanti colorati fiori di zucchero.
Ingredienti
Farina, 125g
Uova, 4
Zucchero, 125g
Burro, 80g
Confettini colorati
Fiorellini di zucchero
Marmellata di albicocche, 300g
Succo di limone, 1 cucchiaio
Acqua, 2 cucchiai
Glassa, 400g
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero, quando il composto assume un aspetto omogeneo, cuocete la crema ottenuta a bagnomaria continuando a sbattere fino a quando diventerà densa e chiara (occorreranno circa 20 minuti se usate la frusta, 10 minuti se impiegate uno sbattitore elettrico).
A fine cottura, togliete la terrina dal bagnomaria e continuate a sbattere il composto fino a quando si sarà raffreddato. Unitevi la farina setacciata, poca alla volta, alternandola a 60g di burro fuso e tiepido.
Quando avrete incorporato tutti gli ingredienti, trasferite l'impasto in una teglia rettangolare (36x20 cm), già foderata con un foglio di carta oleata unto col resto del burro e passatelo nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. Togliete la teglia dal forno, lasciate intiepidire leggermente il pan di Spagna, quindi sformatelo su una griglia, eliminate la carta oleata e fatelo raffreddare completamente.
A questo punto, tagliate a metà il pan di Spagna in senso orizzontale, stendete sullo strato di base la marmellata di albicocche, già mescolata con l'acqua e il succo di limone, e copritela con il secondo strato di pasta.
Ricavate dal dolce tanti pasticcini di forme diverse, tagliandolo con delle fustelle sagomate.
Per la fase finale di glassatura scegliete una glassa a piacere e usatela per ricoprire i pasticcini.
Presentazione
Decorate a vostro piacimento utilizzando i confettini ed i fiori di zucchero.
Iscriviti alla NewsLetter di ChiCucina.it: ogni settimana riceverai una nostra email con le migliori ricette selezionate dalla redazione, oltre che da consigli e suggerimenti di cucina. In più riceverai le notizie sugli aggiornamenti del nostro sito.