Ricetta: Anello freddo di riso - Ricetta per Primi di Riso - Istruzioni e Ingredienti per preparare Anello freddo di riso

 

Ricetta: Anello freddo di riso

Ricetta inserita da:

Fede (Staff)

il 30.05.2007
 
Caratteristiche
 
Categoria: Primi di Riso
Tempo:
  • Preparazione: 2 Ore 20 Min
  • Cottura: 20 Min
  • Pronta In: 2 Ore 40 Min
Difficoltà: Media
Nazione: Italia
Dose: 6 persone
Stagione:
  • Estate
Altre Caratteristiche:
  • Celiaci
 
Descrizione
 
Timballo freddo di riso condito con una salsa preparata con cozze, pomodori e peperoni. E' un piatto ideale per la stagione estiva e può essere servito sia come piatto unico che come primo.
 
Ingredienti
 
  • Riso, 350g
  • Pomodori, 450g
  • Pinoli, 50g
  • Basilico, 30g
  • Alloro, 1 foglia
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Cozze, 1kg
  • Olive snocciolate, 80g
  • Peperone verde, 1 falda
  • Origano
  •  
    Preparazione
     
    1. Cuocete il riso in abbondante acqua salata profumata con l'alloro.
    2. Nel frattempo scottate i pomodori in acqua salata, privateli della buccia e dei semi e tagliateli a cubetti.
    3. Passate al mixer il basilico assieme ai pinoli, a 100g d'olio e a un pizzico di sale e pepe.
    4. Amalgamate il riso, ancora caldo, ai pomodori ed al pesto preparato.
    5. Condite di sale e pepe, mescolate bene, sistemate il composto in uno stampo da ciambella e lasciate che raffreddi per qualche ora.
    6. Intanto pulite accuratamente le cozze e lasciatele aprire in padella senza condimento per qualche minuto. Staccate i molluschi dalle valve e uniteli al peperone tagliato a cubetti e alle olive, profumate con un pò di origano e condite con un pizzico di sale ed un filo d'olio.
    7. Lasciate riposare il condimento in frigo fino a quando il riso non sarà pronto.
     
    Presentazione
     
    Sformate il riso su un piatto da portata e versatevi nel centro e lungo i bordi il condimento preparato.
    Ricetta letta 468 volte

     
    ChiCucina.it® è un Marchio Registrato - Tutti i diritti sono riservati © 2007 - 2012 - E' vietata la riproduzione, anche parziale.