Tempo:
- Preparazione: 20 Min
- Cottura: 20 Min
- Pronta In: 40 Min
Difficoltà: Difficile
Nazione: Italia
Dose: 2 persone
Mele cotte al forno farcite con ricotta, cannella e lattughina e servite con una guarnizione di lamelle di pera. E' un piatto ideale come contorno o come antipasto e solitamente viene servito anche con gherigli di noci e frutta di stagione che accompagnano piatti di formaggi e salumi.
Mele renette, 2 per 400g totali
Pere, 50g
Ricotta, 50g
Lattuga, 1 cuore da 30g
Cannella in polvere
- Dopo aver accuratamente lavato le mele, avvolgetele delicatamente nella carta stagnola.
- Mettetele in forno e cuocetele per 30 minuti a 200° (Per controllare che la cottura sia ideale fate il test dello stecchino).
- Quando le mele saranno tiepide, scavatele attorno al torsolo evitando però che questo si stacchi.
- Amalgamate la polpa ricavata assieme alla ricotta, alla cannella e a metà della lattuga tagliata a julienne sottilissima. Farcite le mele con la crema ottenuta.
Sistemate le mele al centro di un piatto da portata e disponetevi intorno le pere affettate sottilissime e la lattuga rimasta.