Ricetta: Minestra marinata alla napoletana - Ricetta per Zuppe e Minestre - Istruzioni e Ingredienti per preparare Minestra marinata alla napoletana

 

Ricetta: Minestra marinata alla napoletana

Ricetta inserita da:

Fede (Staff)

il 18.10.2007
 
Caratteristiche
 
Categoria: Zuppe e Minestre
Tempo:
  • Preparazione: 35 Min
  • Cottura: 3 Ore 30 Min
  • Pronta In: 4 Ore 5 Min
Difficoltà: Difficile
Regione: Campania
Dose: 6 persone
Stagioni:
  • Autunno
  • Inverno
Altre Caratteristiche:
  • Celiaci
 
Descrizione
 
Ricca minestra tipica della cucina campana, preparata con un misto di salumi e carni di maiale, verdure e formaggi, il tutto insaporito da peperoncino e profumato da un mix di erbe aromatiche tritate.
 
Ingredienti
 
  • Cotenna di prosciutto, 200g
  • Salsiccia napoletana a pezzetti, 250g
  • Costine di maiale, 300g
  • Pancetta, 150g
  • Caciocavallo stagionato, 100g
  • Parmigiano raggiano, 100g
  • Broccoletti con le foglie pił tenere, 800g
  • Cicoria o scarola, 800g
  • Cavolo cappuccio, 450g
  • Peperoncino piccante, 1 pezzetto
  • Prezzemolo, 1 ciuffo
  • Basilico, alcune foglie
  • Maggiorana fresca, qualche rametto
  • Cipolla, 1
  • Carota, 1
  • Sedano, 1 costa
  • Sale
  • Pepe
  •  
    Preparazione
     
    1. Lavate i salumi e le carni e sistemateli in una casseruola con la cipolla, la carota, il sedano, i gambi di prezzemolo, il basilico e la maggiorana. Coprite il tutto con acqua, portate ad ebollizione e poi cuocete a fuoco medio oer circa 3 ore a casseruola coperta.
    2. A cottura ultimata, condite di sale, scolate le carni ed i salumi e tagliate tutto a pezzetti.
    3. Rimettete tutto in una casseruola e coprite con 2 mestoli del brodo tenuto da parte.
    4. Lasciate che il brodo tenuto da parte sia ben freddo, sgrassatelo e rimettetelo sul fuoco. Portatelo ad ebollizione e cuocetevi i broccoletti, le verdure pulite e tagliate a tocchetti ed il peperoncino. Cuocete a fuoco lento per 30 minuti.
    5. Aggiungete a cottura quasi ultimata i formaggi tagliati a cubetti, le carni ed i salumi e condite di sale e pepe.
     
    Presentazione
     
    Servite la minestra con un trito di erbe e con una spolverata di caciocavallo e grana grattugiati grossolanamente.
    Ricetta letta 758 volte

     
    ChiCucina.it® è un Marchio Registrato - Tutti i diritti sono riservati © 2007 - 2012 - E' vietata la riproduzione, anche parziale.